12 ottobre 2011

Perchè la marmotta?

Per frenare l'onda anomala di gattini che sta invadendo il web, mi sembra ovvio. A parte le battute sceme, e anche la simpatia che mi ispira questo animaletto, ci sono almeno due motivi per cui la marmotta mi sembra un'icona adatta.
Il primo è che la marmotta è l'animale curioso per eccellenza, e la sua curiostià non è fine a se stessa. La marmotta si guarda attorno, e appena vede qualcosa che le sembra pericoloso fischia per avvertire le altre, il suo fischio è così forte che arriva a tane abbastanza lontane da poter dire che avverte marmotte che nella sua vita non incontrerà mai faccia a faccia. A me piacerebbe che questo blog facesse questo lavoro, dando magari qualche sfumatura in più del semplice allarme marmottesco.
Il secondo motivo non è specifico della marmotta, ma riguarda un po' tutti gli animali selvatici, ed è quell'aria incredula con cui, quando possono farlo senza rischi, osservano le attività umane. Guardandoli si capisce benissimo che novantanove volte su cento non si spiegano il perchè ci stiamo comportando così. Bè questa sensazione io la condivido. Spessissimo non mi spiego le cose vedo, anche per questo vorrei parlarne , per arrivare a capire, è un'altro degli scopi di questo blog.

Nessun commento:

Posta un commento