14 novembre 2011

Cemento armato improvvisato

Stamattina, ascoltando il giornale radio (raidue), sento la notizia dell'irruzione della polizia in una favela di Rio per catturare dei trafficanti di droga, nella notizia la cosa che mi colpisce di più è un dettaglio: secondo la giornalista i trafficanti per difendersi "hanno improvvisato delle barricate di cemento armato"
Ora, avendoci messo un po' mano, nell'edilizia, io so che preparare una gettata di cemento armato richiede un certo tempo, dopodichè il cemento ha bisogno di alcune ore per solidificarsi, e di almeno una settimana per poter essere considerato minimamente robusto (per capirsi, abbastanza da camminarci sopra se è il un pavimento). Quindi mi chiaedo quanto è durato questo assalto delle forze di polizia per permettergli di 'improvvisare' barricate in cemento armato?
Ora, magari a qualcuno questa può sembrare solo una polemica inutile su un uso errato di un termine, ma secondo me non è così. Non è così perchè quello delle barricate 'improvvisate' è solo un dettaglio, quindi non è necessario alla notizia, quindi se lo si riporta lo si fa con un'intenzione precisa, tantopiù se la notizia ha uno spazio limitato come in questo caso. Ma se la notizia non è vera (in questo caso non lo è nè se le barricate non esistevano nè se erano preparate da tempo, e quindi in ogni caso) questo significa che si mente intenzionalmente. Ora, questo falso io l'ho scoperto, ma chissà quanti mi sono bevuto? Quanti ve ne siete bevuti voi?

Nessun commento:

Posta un commento