17 novembre 2011

Santo subito (anche da vivo)

Su twitter spuntano ovunque ovazioni al nuovo capo di governo, senatore Mario Monti. E' ovvio che, visto chi l'ha preceduto, qualunque persona minimamente dignitosa possa sembrare un enorme miglioramento, però  in quest'esaltazione acritica io rivedo le stesse ragioni che hanno portato al disastro Berlusconi. Perchè, televioni o no, conflitto di interessi o no, comunque è un fatto che Berlusconi è stato in grado di fare i danni che ha fatto perchè milioni di italiani lo hanno votato, fidandosi di lui. E ora si fidano di Monti.
Ma Monti è un'altra cosa, si sente dire ovunque. Ovviamente i due non sono uguali, ma un importante (e preoccupante) tratto comune io lo vedo.
Di Berlusconi già sappiamo, nel '92 dichiarò che doveva scendere lui in campo perchè on c'erano più politici in grado di difendere i suoi interessi, e a questa linea si è sempre attenuto. Tutti lo sapevano, infatti ogni volta che si discuteva con qualcuno che l'aveva votato sul perchè l'avesse fatto la risposta era inveriabilmente "se è stato tanto bravo a fare i soldi con Fininvest (poi Mediaset) sarà altrettanto bravo a farli per l'Italia".
E Monti? Lui di certo non  è proprietario di televisioni (nè di altre grandi aziende, per quanto mi risulta), ma è stato fino all'altro giorno uno dei più importanti consulenti della Goldman Sachs, ovvero di una delle banche che hanno causato la crisi economica mondiale investendo sempre al massimo rischio, certi di essere troppo grandi per fallire. E hanno avuto ragione, infatti gli Stati Uniti si sono svenati per salvarli. Dopo il salvataggio, ovviamente, la banca non ha cambiato molto la sua politica, infatti, come dice questo articolo pare ci siano proprio lei dietro l'ultimo (per ora) attacco ai conti italiani, quello che ha costretto Berlusconi alla resa. Insomma, anche Monti, come Berlusconi, da privato cittadino ha tolto soldi agli italiani per farli guadagnare all'azienda per cui lavorava (non era di sua proprietà, ma non la vedo come una grande attenuante). E i ministri del suo governo o vengono da esperienza analoghe (come Passera, ex Amministratore delegato di Intesa-SanPaolo) o si affrettano a produrre dichiarazioni preoccupanti (vedi qui , da notare che il ministro Cini prima di quest'incarico era uno dei dirigenti dell'ente nazionale per l'energia atomica).
E allora perchè tanti festeggiano questo nuovo governo? Forse perchè pensano che se Monti è stato tanto bravo a fare i soldi con la Goldman Sachs sarà altrettanto bravo a farli per l'Italia?
Lo so che sono cambiate le decorazioni, ma un altro giro della stessa giostra no. Perfavore.

Nessun commento:

Posta un commento